Le case dei bambini degli anni 60 e 70 erano piene di meravigliosi soprammobili. Ecco l’uccellino del moto-perpetuo, un simpatico soprammobile degli anni ’60 la cui caratteristica era quella di oscillare ininterrottamente per ore, giorni, mesi di fronte al suo bicchiere d’acqua.
Funziona così: All’interno dell’uccellino è presente un liquido altamente volatile, di solito etere. Basta bagnare la testa con un po’ d’acqua e dargli una spinta d’avvio e per evaporazione dell’acqua e conseguente raffreddamento della colonna di etere interna il baricentro dello strumento cambia e fa oscillare l’uccellino.
Mentre oscilla sempre più ampiamente la testa dell’uccellino si abbassava per effetto del suo peso e andava a pescare con il becco nel bicchiere d’acqua preparato per l’occasione. A questo punto la testa si ribagnava, l’etere condensava e scivolava verso la coda dell’uccellino, facendolo così rialzare fino a che, evaporando verso la testa, riprendeva questo curiosissimo moto perpetuo.
(immagine fornita da Giosta)
Roberto
Ricordo vagamente di un cartone animato in onda in una delle prime tv private tipo capodistria che parlava di un bambino che aveva per amichetto un drago o un dinosauro o qualcosa del genere che viveva su di una nuvoletta il nome del draghetto in questione era Butitone e il bambino sognava di poterlo raggiungere ma non ci riusciva mai e quindi era molto triste. Ho solo questi piccoli frammenti di ricordi. Qualcuno ricorda di più?
pinups
non l’ho mai visto
raes
io invece l’ avevo
steve
Non era un draghetto ma un dinosauro, tipo un brontosauro. ho cercato ovunque ma senza successo. ho una vecchia videocassetta con un breve frammento, le musiche erano psichedeliche, a volte struggenti.
siamo gli unici a ricordarlo? ciao
pat60
Le bambole Furga Silvia, Susanna e Sheila
Il bambolotto Furga Giovannino con la catenina e la medaglietta dell’angioletto.
Aldo
Ei, non è che se ne potrebbe fare una versione gigante con un generatore e abbattere le bollette dell’elettricità? 🙂 Da bambino ci avrei provato, ma non avevo idea di come funzionasse questo bellissimo oggetto (che comunque avevo visto solo in TV).
numbersix
Pensate che questo specie di struzzo c’e l’avevano i miei zii,e mi ricordo che “beveva” l’acqua oscillando..di fianco a questo capolavoro in bella vista all’ingresso c’era una antica lampada a fibre ottiche !
Sarei stato da loro tutta la vita !
mickey64
Io lo vedevo sempre dal macellaio.