Il telefilm 'I forti di Forte Coraggio'

Demenziale, sciamannata, irresistibile, era una vecchissima serie americana, girata in bianco e nero, che a partire dalla marziale sigla prendeva in giro il Far West e i suoi...

2207 0
2207 0
Condividi

Demenziale, sciamannata, irresistibile, era una vecchissima serie americana, girata in bianco e nero, che a partire dalla marziale sigla prendeva in giro il Far West e i suoi luoghi comuni, compresi i suoi principali protagonisti, i soldati blu dell’esercito nordista. Fu trasmesso alla TV dei Ragazzi nel 1967 e lo si vede talvolta ancor oggi sulle emittenti locali.

Spassosissimo mattatore il caporale Aggar, poi visto come caratterista in molti film comici americani. Il sergente era interpretato da Kenneth Tobey, un nome non notissimo ma un volto ricordato come interprete di ‘Avventure in elicottero’ una serie dal titolo rivelatore, e come l’eroe del famoso film di fantascienza ‘La cosa dell’altro mondo’ con il carotone gigante ibernato nei ghiacci che si risveglia.

C’erano anche spassosi indiani della tribù degli Ecaui un po’ alcolizzati, ma complici delle giubbe blu più imbranate (ma mai quanto il capitano nei suoi corteggiamenti con la sveglia biondina Calamity Jane). Da ricordare, nella sigla, il crollo di una torre del forte perché un soldato inciampava nel cannone e faceva staccare la ruota proprio mentre sparava per l’alzabandiera, con il soldato di guardia che rotola pesantemente per terra; e la scena del gioco di prestigio: il capotribù vuol fare il prestigiatore quindi prende un orologio, lo mette in un fazzoletto, lo prennde a martellate ma quando apre e vede l’orologio distrutto (che era ovviamente del caporale Aggar) dice con voce mesta “grande capo acui dice … magia non riuscita”.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto della pagina è protetto!