Questa serie di telefilm western, trasmessi dal 1959 al 1973, ci racconta le vicissitudini della famiglia Bonanza in un Far West oleografico all’inverosimile. Il grandissimo Ranch Ponderosa dei Cartwright è locato vicino alla città della Virginia in Nevada.
Siamo durante e dopo la guerra civile. Ogni figlio di Ben Cartwright è nato da una differente moglie; nessuna delle mogli è ancora viva. Le avventure sono tipicamente western condite con relazioni personali tra i vari personaggi. La sua bella e cadenzata sigla country fa capolino ancora oggi nei nostri televisori! Il buon Lorne Green dai candidi capelli è il capofamiglia, in altre parole il signor Bonanza, ed è assolutamente perfetto.
Totalmente fuori ruolo invece nei panni del comandante di “Galactica” e del capo dei “Visitors”! Da questa famosissima serie furono realizzati dalla Baravelli dei pupazzi-giocattolo di tutti i personaggi abbastanza ben fatti per l’epoca; soprattutto il carro con i cavalli era veramente bellissimo e molto ambito perché si poteva modificare a piacimento per creare differenti tipi di carro.