Nesquik, Ergo Sprint, Ecco, Ergo Cappuccio, Scatto, Ovomaltina …
Questi sono i nomi dei buonissimi prodotti da aggiungere nel latte della colazione del mattino di noi bambini e ragazzi, che ci davano lo sprint e ci facevano rendere meglio a scuola e nello sport, secondo la pubblicità, almeno.
In realtà erano una sorta di miscugli di polveri e polverine smerciati in enormi contenitori di plastica nel cui tappo alloggiavano le varie sorprese che il marketing imponeva (le copie di antiche monete, ad esempio).
Ovomaltina era una polvere solubile a base di uova e malto, delizia delle nostre prime colazioni; Ovomaltina dà forza, diceva la pubblicità dell’epoca.
Il Nesquik era al sapor di cioccolato (rende il latte prelibato!) e aveva delle bellissime sorprese (tipo il “Disco volante, una specie di moneta che saltava …).
L’ergo Sprint era disponibile sia al cacao, come Nesquik, sia al cappuccino e si chiamava Ergo Cappuccio.
I prodotti erano caratterizzati ciascuno da una scatola differente (l’Ecco aveva delle strisce concetriche marroni, l’Ovomaltina era tutto di colore arancione mentre il Nesquik era giallo e marrone, Ergo era marroncino e con una fora sagomata).