Meravigliosi i giochi delle fiere negli anni sessanta e primi settanta:
il palloncino colorato pieno di elio è il classico gioco dei bambini di tutto il mondo. Allora i palloncini erano molto semplici, colorati e solitamente tondi, mentre oggi hanno forme, colori e materiali particolari, rappresentano personaggi famosi e, anche se sono così innovativi, mi sembra lascino meno spazio alla fantasia.
Rigorosamente obbligatorio lasciarli fuggire liberi in cielo prima di entrare a casa, oppure tenerli in cameretta attaccati al soffitto finché non si sgonfiavano.
La scatola che muggiva era un mistero che stupiva, così come la scatola che tiravi il filo e faceva il verso della gallina a un volume molto alto (sembrava che stessero inseguendola per ucciderla, la gallina!).
Ambedue questi giochi erano per noi molto affascinanti, ma molto odiati dai genitori per il continuo rumore che ci consentivano di fare. Chiudiamo con le stupende girandole di cartoncino o di plastica, fissate con uno spillo a un bastoncino di legno. Che semplicità di gioco e che rapimento vederle girare …