Negli anni ’60 e ’70 i modellini Corgi a disposizione di noi bambini erano centinaia con veicoli di tutti i tipi e costituivano lo ‘stato dell’arte’ nella materia per qualità di produzione e realismo dei dettagli.
Corgi Toys era il marchio con il quale la ditta Mettoy Playcraft Ltd. di Swansea, Galles, produceva dagli anni ’50 dei modellini in metallo di auto, i primi con i vetri in plastica, che dava ai modelli una maggiore autenticità.
Non solo la carrozzeria è riprodotta fedelmente, ma – nei modelli più grandi – si aprono le porte e il cofano, le ruote anteriori sono sterzabili, i fanali hanno dei rubini, ci sono le luci posteriori, il bagagliaio si apre e c’è la ruota di ricambio. E ci sono anche gli interni, stampati in plastica.
Naturalmente, il prezzo era un po’ più alto degli altri modellini dozzinali o dai modellini di concorrenti di marca come Polistil. La mia preferita in assoluto era la macchina di Batman.
Tutti i modellini Corgi Toys sono oggi ricercati oggetti di collezionismo con altri marchi storici come Solido, Mercury, Polistil e altri.
Scheda e immagini fornite da Krokkor