Altro gioco da culto, anche questo ancora proposto con successo in questi anni in versione ‘evolutissima ed elettronica’ (che a noi ci avrebbe fatto impazzire dalla felicità!) si tratta di una serie di pezzi metallici preformati che vengono utilizzati per costruire degli oggetti meccanici (ruspe, gru, aerei, eccetera) e apparecchi/oggetti di fantasia.
Il Meccano ha sviluppato un’intera generazione di piccoli costruttori che sono oggi ingegneri, designer e progettisti di macchine industriali.
La sua versione più economica era “Il Costruttore Meccanico”, di produzione Bral, particolarmente apprezzata nella versione a componenti elettrici chiamata Elettrobral.
Mariano
Nel 1969 Gesù bambino portò al mio vicino di casa una mega-confezione di Meccano. Ci divertivamo tantissimo a costruire camion e cose varie. Esiste ancora????
frankbuon
Figlio degli anni 60 sono cresciuto a treni elettrici, soldatini e costruttore meccanico. Ci passavo dei pomeriggi interi mentre i miei genitori, in estate, facevano il classico “riposino” delle 14. Mi piaceva moltissimo la quiete della casa e in attesa delle fatidiche ore 16 (quando si poteva scendere in cortile a giocare con gli amici) mi appassionavo ad avvitare e mettere insieme i pezzi per fare grù, ponti e trattori. Il fatto è che i pezzi non bastavano mai; inoltre non volevo piegarli perchè poi si rovinavano. Come avrei potuto, poi, riutilizzarli ? Così sceglievo modelli che si potevano smontare senza danni.
Però, che bello……….