Il gruppo dei Monkees nasce nel 1965 a tavolino per proporre una band USA che potesse fare da antagonista ai Beatles oltreoceano.
Grazie ad una selezione pubblicizzata dai giornali vengono trovati i quattro anti Beatles, fotogenici e giovani: Mike Nesmith (voce e chitarra), Micky Dolenz (voce e batteria), Peter Tork (basso e voce) e Davy Jones (voce e percussioni).
L’esordio del gruppo non è in realtà come musicisti ma come attori, con una serie di telefilm bizzarri, confusi, divertenti sulla falsariga dei film dei Beatles. I telefilm trasmessi dalla NBC divennero subito seguitissimi e furono il mezzo per pubblicizzare le canzoni del gruppo che ancora non esisteva.
Le canzoni erano di ottima fattura, realizzate da uno staff di autori eccellenti come la coppia Boyce-Hart che scrisse per loro “Monkeès Theme” (1966) , “Last Train To Clarksville” (1966) e “Stepping Stone” (1966); Neil Diamond che scrisse “I’m a Believer” (1966) e John Stewart che scrisse “Daydream Believer” (1967).
The Monkees viene pubblicato nell’ottobre 1966. Da qui iniziano i successi, dal novembre 1966 al giugno 1967, le charts degli album presentavano regolarmente un loro disco al primo posto, in particolare il secondo More, che vide la luce nel gennaio 1967.