Serie svedese tratta da non so quale romanzo per ragazzi che presentava le avventure di un bambino e di una bambina in un opprimente paesino di fine ‘800. La bambina era orfana di padre; sua madre era una maestra di piano ospitata nella casa di un anziano giudice – non si capiva bene a quale titolo – ma probabilmente doveva essere per pura carità, poiché veniva trattata a pesci in faccia dalla stessa servitù.
Il bambino faceva parte di una famiglia sottoproletaria dove comunque non mancavano l’allegria e l’ottimismo. Tra i due nasceva un’amicizia che si trasformava pian piano in affetto e profonda complicità. La cosa che dava sale alla serie era il fatto che i due si sfidavano a turno a compiere imprese che, per la loro età, presentavano difficoltà notevoli, come ad esempio dipingere una faccia sull’orologio del campanile o sottrarre oggetti sotto il naso dell’antipatica cameriera eccetera.
Una serie a suo modo molto poetica, che poteva essere gustata da un pubblico sia di maschietti che di femminucce.
Livio
Il nome del ragazziono mi pare fosse Hampus e si faceva chiamare “il re del pericolo” 🙂 bella serie… la ricordo con piacere ^_^
Livio
ops… ho messo una “o” di troppo su ragazzino.. 😉
foliot62
chissà se verrà proposta su dvd … sarebbe troppo bello!!!
Isabeau61
Mi piaceva moltissimo e mi faceva sognare perchè ero innamorata del ragazzino e poi le avventure insieme alui…