Le macchine dei Carabinieri, della Polizia e della Guardia di Finanza

Le auto in uso ai Carabinieri erano la Fiat 1500 ed il mitico pulmino Fiat 850; l’Alfa credo che gliele abbiano data negli anni 70/75, il modello era...

11995 1
11995 1
Condividi

Le auto in uso ai Carabinieri erano la Fiat 1500 ed il mitico pulmino Fiat 850; l’Alfa credo che gliele abbiano data negli anni 70/75, il modello era la mitica Alfetta Giulia 1600 e si chiamavano “Gazzelle”.

La Volante, anzi all’epoca si chiamava Pantera, (sulla fiancata c’era proprio il disegno di una pantera) utilizzava L’Alfa Romeo Giulia TI a 4 fari (vedi immagine stto), ma per la Polizia fu fatta una modifica, infatti furono tolti i 2 fari interni per installare due retine (tipo prese d’aria)

La stradale utilizzava la mitica 2600, una delle poche auto della Polizia a 2 porte, la PS usava anche un interessante ed esclusiva camionetta (cosi le chiamavano) su meccanica 1100.

Se poi si va sul particolare, negli anni 60, furono acquistate 2 Ferrari 250 GT, una fu subito distrutta in un incidente, l’altra fu consegnata al Maresciallo Spadafora che era temutissimo dai rapinatori perchè negli inseguimenti era tipo Maurizio Merli nel film “Roma violenta”

Quest’auto è tuttora conservata nel museo storico della Polizia (credo a Firenze). La Guardia di Finanza usava auto più sfigate come le 1100R o pulmini 850.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 comment

  1. Mariano

    Bellissime quelle dei Carabinieri e della Polizia, con quel verde militare. Ricordo la novità dell’azzurro e bianco delle auto del 113….la fine di un’epoca.

error: Il contenuto della pagina è protetto!