Lo sceneggiatoTV 'Ritratto di donna velata'

Meraviglia! Trasmesso nella tarda estate 1975 riprende il tema dell’occultismo già introdotto dal “Segno del comando”, ma con meno terrore e più eleganza. Ambientato nella splendida campagna di...

1647 0
1647 0
Condividi

Meraviglia! Trasmesso nella tarda estate 1975 riprende il tema dell’occultismo già introdotto dal “Segno del comando”, ma con meno terrore e più eleganza. Ambientato nella splendida campagna di Fiesole vede protagonista un intraprendente Nino Castelnuovo che perde la testa per la misteriosa Daria Nicolodi, tra le balze di Volterra ed i misteri della civiltà etrusca. Mal gliene incoglie, perché ella è condannata a reincarnarsi nel corso dei secoli per interpretare una tragica storia. Altri protagonisti: Mico Cundari e Corrado Gaipa nel ruolo del “Nebbia”.

La splendida musica di Riz Ortolani contribuisce a rendere ancor più avvincente la storia. Daria Nicolodi è stata per alcuni anni la compagna di Dario Argento e di lei si ricordano numerose apparizioni televisive (una per tutte, Saturnino Farandola, a fianco di Mariano Rigillo). Nino Castelnuovo conobbe un momento di grande popolarità (anche per alcuni spot pubblicitari), ma resta un attore di cinema.

Nello sceneggiato si fa cenno al Conte Giacomo affermando che era stato un negromante e che avesse scoperto una ricchissima necropoli etrusca sotterranea vicino alla propria villa, ed infatti nella famosa urna etrusca del IV secolo A.C. è stato inciso il percorso da seguire per raggiungere il tesoro …

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto della pagina è protetto!