Da un romanzo di Astrid Lindgren, come Pippi Calzelunghe, il telefilm narra la storia di una famiglia svedese di Stoccolma composta da: MELKER MELKERSSON: Padre baffuto e svitato, MISA: Figlia carina non ancora ventenne, che faceva più da mamma che da sorella nella famiglia., JOHAN e NIKLAS: Figli con età di dieci-dodici anni, PELLE: Figlioletto di sette anni.
Melker, scrittore piuttosto fantasioso, ha deciso, solo perché “gli ispirava bene”, di prendere in affitto per un anno la “Casa del Falegname” sita sull’arcipelago svedese al largo di Norrtälje (e non nei mari del sud: niente palme ma abeti e tundra).
La famiglia Melkersson, una volta sbarcata sull’isola simpatizza con la famiglia gerente il chiosco dell’isola, composta da: NISSE GRANKVIST: Il papà, MARTA: la mamma, TEDDY E FREDDY: figlie biondine con età da dodici a quattordici anni., CIORVEN: figlia di 7 anni, GUZMAN: enorme cane Sanbernardo unito a Ciorven
Il telefilm verte soprattutto su Ciorven, il suo cane Guzman, e Pelle, meno sulle coppie Teddy-Freddy Johan-Niklas. Il divertimento però era assicurato anche dalle disavventure di Melker, e degli spasimanti di Misa. I racconti narrano di vicende capitate per tutto l’arco dell’anno (quindi con molteplici scene invernali e natalizie), per concludersi al rinnovo dell’affitto, turbate da vicissitudini perché un altro acquirente voleva strappargli la casa, ma alla fine la famiglia Melkersson potrà godersi la Casa del Falegname per sempre.
La sigla di chiusura faceva, più o meno “La casetta sul mare blu, la stradina che porta su, sulla riva una casa c’è… Con il cane che fa bau bau, con le api che fanno zzzz tutti insieme canteremo: bimbom bambimbombambimbom”.